Intro toroidali
TOROIDALI
Le serie di trasformatori Toroidali da noi progettati, grazie anche al nostro team di esperti tecnici e commerciali, si prestano alla massima personalizzazione, dal design alle caratteristiche tecniche/elettriche, offrendo diverse soluzioni per lo stesso progetto
Messi a confronto con le serie open frame, i trasformatori toroidali riportano diversi vantaggi, fra i quali: miglior efficienza e potenza, nessuna perdita di carico, dimensioni ridotte e lo stesso isolamento galvanico fra gli avvolgimenti primario/secondario.
Attraverso il nostro “expertise-software” per la gestione dei nuovi progetti, offriamo la massima assistenza nella fase di realizzazione del datasheet e una rapida comunicazione delle relative quote e risultati.
Similmente agli Open Frame, le serie di trasformatori toroidali sono disponibili in diversi materiali, dai diversi tipi di connettori (fast-on), al tipo di filo degli avvolgimenti (Rame, Alluminio, CCA) fino al materiale magnetico impiegato per la realizzazione del core.
Tutti i design sono conformi alle normative internazionali sulla sicurezza dei componenti elettrici ed elettronici e dei trasformatori di potenza.
Produzione – linee produttive
I trasformatori Toroidali rappresentano per noi un punto di forza per quanto riguarda volumi di produzione, qualità e strategicità del prodotto stesso.
Per garantire quindi una migliore qualità e un maggior controllo su tutti i processi, la produzione è stata suddivisa in 2 plant:
il primo plant è deputato alla realizzazione dei nuclei toroidali “core”, partendo dalle lamine di ferro silicio a grani orientati fino alla formazione del nucleo finale che viene poi sottoposto ad un apposito trattamento termico per aumentarne la permeabilità magnetica migliorarne le caratteristiche finali.
Nell secondo plant, composto da 16 postazioni a “U” completamente manuali, avviene l’intero assemblaggio del trasformatore, a partire dagli avvolgimenti fino ai test finali di controllo qualità.
L’insieme di tutte le procedure all’interno delle singole stazioni avvengono secondo le modalità descritte dal diagramma di produzione (flow-chart).
All’inizio di ogni nuova produzione, gli operatori di ogni postazione vengono sottoposti a un breve training di formazione inerente le specifiche caratteristiche del nuovo prodotto da realizzare.
Materiali e Certificazioni
Tutte le nostre serie di trasformatori toroidali, nonché l’intera gamma di materiali impiegati per la loro realizzazione, sono conformi alle normative internazionali sulla sicurezza dei componenti elettronici (EN61558-A; EN60950) e agli standard costruttivi UL sui trasformatori di sicurezza a basso voltaggio (UL5085 Classe 1-2).
Sono inoltre conformi alle direttive Europee REAC e ROHS e con la direttiva 2014/35/UE inerente la marcatura “CE”.
Considerata la natura e il design completamente custom di questi trasformatori, ne riassumiamo brevemente le principali caratteristiche:
- voltaggio primario (input) da 110 a 240V AC;
- voltaggio secondario (output) singolo o doppio da 6V a 48V, altri voltaggi su richiesta
- potenza da 20VA fino a 1KVA, potenze maggiori su richiesta.
Tutti i materiali impiegati per la realizzazione di questi prodotti sono approvati UL e disponibili all’interno dei datasheet con il relativo numero di certificazione.
I materiali UL impiegati sono i seguenti: materiali autoestinguenti, cavi di rame doppiamente rivestiti con guaine in PVC (PVC grado 1-2 secondo UL1672), avvolgimenti realizzati in diversi materiali (Rame, Alluminio, CCA), comprensivi di KIT di montaggio.
Qualità
I controlli elettrici e dimensionali vengono effettuati a campione secondo gli standard AQL (acceptance quality limit) e tutti i parametri rilevati vengono riportati all’interno di appositi moduli (test report) che ne consentono la rapida verifica e tracciabilità del lotto di produzione.
Il 100% dei prodotti vengono testati a fine produzione.